Testata registrata al Tribunale di Salerno
18 luglio 1996 n° 953

Dal Mondo

Agrobalt 2018

Inaugurata al Lithuanian Exhibition and Congress Centre LITEXPO, di Vilnius, in Lituania, “Agrobalt 2018” (24 – 26 maggio), una delle fiere agroalimentari più importanti dei paesi baltici.
L’evento, biennale, arrivato alla XXII edizione, è organizzato dal Ministero dell'Agricoltura della Repubblica di Lituania  con il patrocinio della UE.

leggi tutto...

a cura di Bianca Senatore

Non inizierò questo articolo con una frase topica del tipo “dai portici all’ombra del duomo di Milano”, ma a dirla tutta non so bene cosa dire per raccontare di me. Non sono abituata a parlare in prima persona, perché ho amato sempre molto di più raccontare degli altri, notare particolari, scavare la verità, dire quel che nessuno dice, nei limiti del possibile, e portare alla luce storie che in pochi conoscono. L’ho fatto partendo proprio dalle pagine cartacee del Giornale di Cava dove, per la prima volta, ho sentito la gioia di vedere il mio nome scritto in grassetto in fondo ad un paio di colonne.

leggi tutto...

Le elezioni Americane

di Paolo De Leo

Le elezioni americane sono ormai alle porte e in corsa ci sono anche due donne, una per schieramento. I democratici appoggiano Hillary Clinton, ex first Lady e favorita nella rosa di candidati. Sconfitta dal presidente Obama alle primarie del 2006, la Clinton è sostenuta dalle imprese informatiche e viene considerata da buona parte della stampa la paladina della classe media.

leggi tutto...

Parità, in Tunisia c’è ancora da lottare

di Bianca Senatore

A Cava de’Tirreni è in corso una strana campagna elettorale per la conquista del Palazzo di Città. Tanti candidati, molte parole, promesse e qualche polemica. La novità di questa tornata, però, è la presenza di una donna candidata a sindaco, cosa mai accaduto nella città metelliana. Forse sarà un’occasione per parlare di alcuni temi importanti,  perché per certe cose si deve sempre lottare, in qualunque Paese. In Tunisia, per esempio, nonostante l’entrata in vigore della nuova Costituzione, le donne devo ancora conquistare molti diritti e per molte gli obiettivi della rivoluzione dei gelsomini del 2011 non sono ancora stati raggiunti. Jamila Debbech Ksiksi, eletta in Parlamento, comincia la sua battaglia per la parità.

leggi tutto...

CONTATTI

Il Giornale di Cava

Testata registrata al Tribunale di Salerno
18 luglio 1996 n° 953

Direttore responsbile: Walter Di Munzio