Testata registrata al Tribunale di Salerno
18 luglio 1996 n° 953

Cronaca

Dai portici a Facebook

Ormai i social network ricoprono un ruolo essenziale nella nostra società e anche i cittadini Cavesi non sono da meno. Facebook si ritrova ad essere una piazza virtuale dove i portici non esistono più, ma sono sostituiti dai post che a volte innescano lunghe discussioni. Molteplici i gruppi che impegnano i frequentatori del social, dove sono molto attivi a volte sempre gli stessi utenti. Molto frequentati, ad esempio, sono quelli di Cavanotizie, Cavaspia, Cava ricordi della mai città. Un fenomeno a parte è  Sei di Cava se… che vede più di 9000 iscritti e ha prodotto la nascita di un’associazione.

leggi tutto...

Riapre il bando del Festival dell’Artigianato, V edizione

Riapre il bando del Festival dell’Artigianato, V edizione, che permette a quanti ne faranno richiesta di partecipare alle giornate di botteghe aperte ed ai corsi che gli artigiani del team erogheranno per far conoscere la magia del loro lavoro ed il fascino dei propri prodotti. L’apertura del bando e le modalità per partecipare saranno resi noti alla cittadinanza il giorno 25 settembre alle ore 16:00 presso il Salone di rappresentanza del Palazzo di Città.

leggi tutto...

Teniamo pulita Cava

Pubblicato il vademecum per ricordare a tutti i cavesi i giorni e gli orari del conferimento rifiuti.

leggi tutto...

Il Cavallo di Troia

Il MALC ed Italia Nostra invitano i cittadini ad intervenire ad una pubblica assemblea sul tema che si terrà giovedì 16 aprile alle ore 18.30 al Club Universitario Cavese.              

leggi tutto...

Con la Robotica la matematica diventa un gioco!

Imparare la matematica grazie alla robotica ed alle sue applicazioni, semplificare l’apprendimento e renderlo intuitivo, un nuovo approccio all’insegnamento, questo il nuovo percorso che verrà attivato all’interno del Secondo Circolo di Cava de’ Tirreni a partire da dicembre. Il corso fortemente voluto dalla dirigente Pasqua Cappiello è strutturato  in diversi momenti con l’ausilio dell’esperto esterno Michele Baldi  e mirerà ad insegnare ai bambini di tutte le classi a partire dall’infanzia, fino alle classi quinte, la robotica educativa e contemporaneamente a formare il corpo insegnanti, per fare in modo che da progetto diventi quotidianità.

leggi tutto...

La generosità di Cava nel rispondere all’appello di Spazio Pueblo per raccogliere beni di prima necessità per i terremotati del Centro Italia

di Magrina Di Mauro

Subito dopo la forte scossa di terremoto del 24 agosto scorso che ha colpito il Centro Italia, uccidendo quasi 300 persone e lasciando centinaia di famiglie sprovviste di tutto, è scattata la gara di solidarietà per inviare beni di prima necessità. L’esperienza delle precedenti emergenze, che purtroppo accadono spesso nel nostro Paese, ha indotto la Protezione Civile a un appello a non inviare aiuti isolati e a non intralciare la macchina dei soccorsi.

leggi tutto...

Malc. La manifattura ritorni all'ente. Sottoscrivono i candidati Capuano, Servalli, Senatore e Lamberti

Si è tenuta giovedì 16 al Club Universitario l’assemblea pubblica del MALC (Comitato civico Manifattura alla città), costituito dalle associazioni Italia Nostra, la Rosa di Gerico, Agorà e cittadini cavesi. Al centro della discussione l’ultimo atto di una vicenda infinita che vede come protagonista la storica struttura che, data in comodato,  per permettere l’attività Manifatturiera dei tabacchi,  non è più rientrata nella proprietà del Comune.

Con delibera 89 del 25 marzo 2015, il Sindaco e la Giunta hanno autorizzato le Manifatture Sigaro Toscano ad installare all’interno dell’Immobile Storico dell’Ex Manifattura Tabacchi di viale Crispi un incubatore d’impresa.

leggi tutto...

Acqua pubblica o acqua privata? Da che parte stare? Cava ha scelto

di Patrizia Reso

Il referendum del 2011 ha espresso chiaramente, ai nostri governanti, i cittadini da che parte stanno e dove vogliono stare. Ricordiamo, giusto per rinverdire la memoria, che Cava registrò una affluenza massiccia e si pronunciò col 97,8% contro la privatizzazione, e col 98,1% contro i profitti sull’acqua.

leggi tutto...

La cavese Margherita Vitale compie cento anni.

Ha tagliato il traguardo del secolo di vita circondata dal calore dei suoi cari e di tanti amici e conoscenti.

leggi tutto...

Cava de’ Tirreni Nessun allarme per le vaccinazioni. A colloquio con il dr. Michele Adinolfi, pediatra, responsabile del centro vaccini di Cava- Vietri

In tempi recenti alcuni tipi di vaccini sono stati messi in discussione, senza alcun fondamento scientifico si ipotizza che possano scatenare malattie come l’autismo. La diffusione di queste notizie ha portato al rifiuto di questa pratica e negli ultimi giorni l’allarme è stato lanciato. È di pochi giorni fa la morte di pertosse di una bimba di appena 28 giorni.

Secondo l’Istituto Superiore della Sanità sono scese al di sotto del 95% le vaccinazioni per poliomielite, tetano, difterite ed epatite B e la percentuale scende ulteriormente per le vaccinazioni contro il morbillo, la parotite e la rosolia che raggiunge una copertura dell'86%, in calo di oltre il 4% in appena un anno.

leggi tutto...

ISIS, Sempre più paura in Europa

di Paolo De Leo

Hanno dato esito negativo i controlli degli artificieri intervenuti nella stazione Lepanto della metro A di Roma, dove è stato trovato un pacco sospetto. La stazione è stata riaperta al pubblico e il traffico sta tornando alla normalità.

Il pacco sospetto è stato segnalato da due militari dell'Esercito, che dall'altro giorno presidiano anche la metro capitolina. Il pacco è stato segnalato alle forze di polizia, che hanno fatto scattare la procedura di emergenza.

leggi tutto...

Al via la festa della Madonna dell'Olmo

Dal 7 al 12 settembre si terrà la festa dedicata alla patrona della città, Santa Maria dell’Olmo. Dal 1684 la Madonna dell’Olmo è stata dichiarata patrona, ma le origini sono ben più antiche. . Si racconta, infatti, che dei pastori, nel luogo dove oggi c’è la Basilica, videro una strana luce e informarono l’abate dell’epoca. Fu così che egli recatosi sul posto rinvenne l’immagine di Maria. Il quadro venne portato in una chiesa, ma più volte sparì per essere ritrovato in quel luogo. L’abate da ciò comprese che era volontà della Madonna che ella fosse venerata proprio in quel sito e venne costruita prima una cappellina e poi la Chiesa.

leggi tutto...

La facoltà di Agraria "cura" i platani cittadini

Per cercare di evitare ulteriori abbattimenti, dopo i 24 dell'anno scorso, l'amministrazione Servalli si rivolge all’Università Federico II ed in particolare alla storica facoltà di Agraria di Portici.

leggi tutto...

Nota dell’Assessore alla Sicurezza e Polizia locale su trasferimento provvisorio capolinea CSTP.

In seguito al trasferimento provvisorio del capolinea del CSTP dal viale Crispi al Trincerone 3,  l’Assessore alla Sicurezza e Polizia locale precisa quanto segue:

“Dopo circa un anno dalla sospensione dei lavori di riqualificazione di piazza Abbro per motivi ben noti e a causa di notevoli ritardi non direttamente ed esclusivamente imputabili all’ente Comune, finalmente, giovedì 5 marzo scorso, si è sbloccata la problematica per cui si è reso necessario trasferire il capolinea del CSTP per consentire l’avvio dei lavori e l’istituzione del doppio senso di marcia su viale Crispi e su via M. Garzia.

leggi tutto...

Al Marte Due giorni sull'immigrazione il 12 e 13 novembre 2015

Si svolgerà al Marte Medateca Arte Eventi la due giorni dedicata al tema dell’immigrazione, visto e discusso sotto diversi punti di vista,  che prenderà avvio giovedì mattina, 12 novembre alle 9:00 con il convegno “Si fa presto a dire immigrazione” e si concluderà nel pomeriggio di venerdì con il convegno “Un Futuro lontano da casa:Esperienza migratoria e salute mentale in età evolutiva”.

leggi tutto...

Il popolo dell'acqua ha assistito oggi ad un indegno svolgimento del Consiglio Regionale della Campania.

All'Odg, ”il riordino del servizio idrico integrato (SII)”, La presidente del Consiglio, Rosa D'Amelio, con metodo antidemocratico, e nonostante l’occupazione dell'aula da parte dei Consiglieri Regionali del M5S, ha continuato l'irregolare svolgimento del Consiglio, con la complicità dei Capigruppo regionali (escluso il M5S), deliberando per una legge sul Riordino del SII,

leggi tutto...

CONTATTI

Il Giornale di Cava

Testata registrata al Tribunale di Salerno
18 luglio 1996 n° 953

Direttore responsbile: Walter Di Munzio